Collana Narrazioni della conoscenza
collana diretta da Flavio Ermini e Lucio Saviani
La collana editoriale “Narrazioni della conoscenza” testimonia che è necessario narrare per seguire il cammino di conoscenza che conduce all’essenza delle cose – quell’essenza che appare ogni volta in modo diverso –, in un’ulteriore esperienza di verità.
Il tempo dei saperi narrativi non è tramontato. Poeti e pensatori sono chiamati a un racconto ulteriore che tenga conto dei tempi e dei luoghi immemorabili del nostro stato arcaico, tuttora presenti in tante falde della nostra quotidiana esperienza. Nella consapevolezza che il contatto con ciò che non ha tempo non lascia immutati: attribuisce un secondo destino.
Non è cieca la resistenza nell’impugnare la penna per difendere il senso profondo del gesto narrativo: nasce dalla volontà di cogliere ancora una volta la pienezza della vita, pur nella cognizione del dolore.
Si racconta ancora: ma senza farsi illusioni e calibrando ogni millimetro dei nostri sogni.
“La collana accoglie saggi in forma di narrazione di pensatori contemporanei dedicati a temi senza tempo, riletti sul confine fra il filosofico e il poetico in una sorta di Racconto ulteriore ”