| Narrazioni della conoscenza |

pagine : 136
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 14,00
ISBN : 9788871863573
Anno di pubblicazione : 2007



acquista su amazon _____________
Jean-Luc Nancy
Narrazioni del fervore
Il desiderio, il sapere, il fuoco
 
Traduzione di Alberto Panaro. Con un saggio di Flavio Ermini. 



Le Narrazioni del fervore – avverte Jean-Luc Nancy sin dalla premessa – vogliono aprire un senso ancora sigillato e comunicarci una passio­ne, un’emozione, il moto da cui viene afferrato un pensiero; vogliono farci conoscere lo slancio delle cose, ossia delle “presenze”, verso di noi e di noi verso di loro.

Sottolinea l’autore: sono le parole a portare quello slancio, mostrandoci che, a dispetto di tutti gli ostacoli e di ciò che continua a sottrarci il mondo, qualcosa viene ancora.

Le figure coinvolte in questa narrazione sono il desiderio, il sapere, il fuoco. E hanno i nomi di Afrodite, Maria Maddalena, Romeo e Giulietta, Faust…

Nancy è un indagatore minuzioso dell’essere, che per lui ha la medesima compattezza sia nelle zone profonde, sia in quelle superficiali. Le sue domande obbediscono al bisogno di non sepa­rare gli eventi dalla presa sensoriale. La sua scrittura è collegata alla chiarezza del ciclo e al buio della terra. La sua esplorazione mira a fare spazio a un nuovo pensiero e chiama in causa la pluralità dei sensi di cui il fervore è composto.

Si può pensare alle mani di un bambino pronto ad afferrare, agli occhi di Argo volti sull’Aperto, a una spinta pulsionale. Le mani del bambino chiedono di afferrare, i mille occhi di Argo chie­dono di conoscere, la pulsione chiede di posse­dere le forme del suo desiderio.

Nella pagina di Nancy vi è qualcosa di spezzato, dove l'”esperienza filosofica” è in stretta connes­sione con l’ombra. Tanto da farsi portatrice di un messaggio allarmante. Confermando quanto annuncia Blanchot: «Scrivere è quanto di più in­nocente vi sia, ovvero di più pericoloso».