- Collane
- Amore e Psiche
- Il Tridente Saggi
- Il Tridente Campus
- Narrazioni della conoscenza
- Pensiero e pratiche di trasformazione
- I volti di Hermes
- Il castello di Atlante
- Echi dal labirinto
- Scrivere le vite
- Fabula
- Ritratti d'artista
- Le forme dell'immaginario
- Architettura e trasformazione del costruito
- Quaderni di ergonomia
- Biblioteca del Cefalopodo
- IMM'
- Altre proposte
- Altro
- In Vetrina
- Prossimamente
- Indici Analitici
- Riviste
- Ufficio stampa
Ai tavolini del Rombo, un “caffè letterario” per modo di dire, ogni martedì e venerdì si ritrovano otto amici a chiacchierare del più e del meno. Gli ultimi due mesi si sono concentrati sul tema dell’ombra, del buio, dell’oscurità e della tenebra. Nonostante il tema, non si può dire che certi discorsi siano risultati davvero “illuminanti”. Marcelo Malavista, che era del giro, ha trascritto tutto per noi. E ci ha aggiunto di suo una base musicale tutta ispirata al suo idolo, Bob Dylan. Ne è uscito un volumetto che ancora una volta è toccato a Gian Piero Quaglino completare con una Prefazione e una Postfazione che ci offrono tutti gli annessi e connessi di questa ennesima puntata di quella che è ormai diventata la saga della “Compagnia del Mitra”.
Gian Piero Quaglino ha curato, per Moretti&Vitali, l’edizione italiana del volume di Stephen Aizenstat Vegliare il sogno (con R. Bernardini, 2013) e la pubblicazione di uno scritto inedito di C.G. Jung, I miti solari e Opicino de Canistris (con R. Bernardini e A. Romano, 2014). Sempre per Moretti&Vitali è in corso di pubblicazione la serie di volumi dedicati alla Compagnia del Mitra e all’Istituto Pesaventa, di cui sono già apparsi I quaderni di Eduardo Descondo (2018), Nuovi quaderni di Eduardo Descondo. La Compagnia del Mitra (2019), Incerti versi di Carlos Albasuelo (2019), Premiata ditta Caso&Destino. I quaderni di Eduardo Descondo. Vol. III (2020) e Lettera a Mirul di Lumir Medana (2020). Ha inoltre curato Prefazione e Postfazione di Abitare la soglia a firma di Eduardo Descondo (Nino Aragno Editore, Torino 2019).