| Narrazioni della conoscenza |

pagine : 160
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 14,00
ISBN : 9788871864099
Anno di pubblicazione : 2009



acquista su amazon _____________
Alberto Folin
Costellazioni del pensiero
Scritture e poetiche dell'Occidente
 
 



Una “costellazione” è figura perché l’uomo gliela assegna. È, in realtà, qualche manciata di stelle gettate lì come per una scommessa. Allo stesso modo, i temi dell’ospitalità, dell’eresia e della poesia pensante, trattati in questo libro – se di libro si può parlare e non di pagine strappate al tempo –, si configurano secondo un disegno non progettato, ma che ha acquistato senso solo nel frattempo.

La prima parte – quella dedicata all’ospitalità – nasce in occasione di un corso universitario. Vi si parla di amicizia, di estraneità e di identità. Il mondo antico e quello moderno vengono qui messi a raffronto sulla base di una lettura di testi antichi e antichissimi e di testi poetici moderni: i poemi omerici, la Bibbia, i Vangeli canonici e gnostici costituiscono l’intelaiatura di un percorso che giunge fino a Leopardi e a Edmond Jabès.

La seconda parte è divisa in due sezioni, entrambi ruotanti in qualche modo attorno alla questione della “poesia pensante”: centrale vi appare la figura di Martin Heidegger, non per quanto questo filosofo – tra i maggiori del Novecento – sia stato come uomo (come ormai è di moda discorrere), ma per i problemi radicali che la sua meditazione ha sollevato nella modernità.

Il libro si congeda con un viaggio che percorre, nei secoli, le trasformazioni della nozione di eresia, per giungere al nostro presente ove essa sembra del tutto oscurata da un’irreversibile eclissi.