| Narrazioni della conoscenza |

pagine : 160
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 18,00
ISBN : 9788871865812
Anno di pubblicazione : 2014



acquista su amazon _____________
Italo Valent
Sophón
Aforismi per l'anima
a cura di Graziano Valent  
con un saggio di Andrea Tagliapietra 



«Il vero signore della filosofia, la sua causa e il suo fine, non è il filosofo, che pure è al maschile, bensì qualcosa di neutro: ciò che è saggio senza qualifiche limitative perché è saputo oggettivamente e non soggettivamente. Il sophón, come diceva Socrate». Con queste parole Italo Valent apre lo spazio della filosofia alla trama dialettica di un pensiero trasfigurato, “neutro”, alla sincerità enigmatica di un discorso che si fa riflesso – speculazione – della realtà con i suoi eterni enigmi.
Psiche, Relazione, Senso e Nonsenso, Nulla, Sogno, Destino, Desiderio, Dolore, Morte, Follia… Toccare queste categorie universali dell’umano, tratteggiarne la figura e scoprirne l’intima essenza, significa parlare dell’anima e all’anima.
La costruzione di questo libro di aforismi – ricavato da Panta διαpánton, volume in cui si raccoglie il lavoro di Italo Valent sul tema della follia e della relazione di cura – è l’esito di un procedimento di astrazioni, grazie al quale alcune parti del testo sono state “tratte via”, separate e poi ricomposte, seguendo un ordine dato dagli argomenti di cui esse “danno un segno”.
Sophón mostra il corpo della scrittura filosofica di Italo Valent con un taglio di luce che dà risalto alla intrinseca potenzialità del linguaggio, dove il frammento è specchio dell’intero: in ogni aforisma si annuncia l’eternità dell’anima, in ogni soffio dell’anima si esprime la circolarità inesauribile della vita.

Graziano Valent