Il Tridente Campus | L_Ombra
Aa. Vv.
Transumano - disumano
 
 
pagine 224 | prezzo 20€ | cm 14,5,x21

Volume XXIII: 2024

Paradisi artificiali e inferni naturali. Un dialogo su transumanismo e postumanismo tra filosofia e psicologia del profondo
Luigi Vero Tarca, Alessandro Croce

Tra demoniaco e satanico
Monica Manfredi, Ferruccio Vigna

Di cosa ha paura chi ha paura dei cyborg? Esercizi spirituali e transumanesimo
Michele Di Bartolo

Who Wants to Live Forever?
Roberta Bussa

Io ho viste cose che voi androidi non potreste immaginarvi. Esperimento dialogico semiserio intorno alle fantasie transumaniste
Luciano De Blasi, Alessandro Defilippi

L’incedere della distruttività
Alberto Favole, Camilla Manzo

La IAGP Social Dreaming Matrix online al tempo della pandemia, delle guerre, dei cambiamenti climatici tra transumano e disumano
Maurizio Gasseau

All’ombra di Prometeo «Téchne è di gran lunga meno potente di Ananke»
Silvia Contini

Transumanesimo: la necessità di un nuovo Logos. L’epistemologia del pensiero meditante-simbolico di Heidegger e di Jung
Donato Santarcangelo

Transumanesimo: opportunità o ostacolo alla crescita personale?
Daniele Liotta

A chi dici mostro? Transumani perturbanti: da Frankenstein a Bella Baxter, tendendo la mano all’intelligenza artificiale
Monica Manfredi

Un nuovo Rinascimento?
Alessandro Defilippi, Ferruccio Vigna

Tra la Vacuità e la Pachamama. Il pensiero di Heidegger, crocevia di sentieri sulle tracce del sacro (parte II)
Luca Ezio Debarbieri

Terribile reale e scrittura ne
Il porto di Toledo di Anna Maria Ortese. Una lettura junghiana
Cinzia Degiovanni

Carla Stroppa, La magia del ritorno. Sulle tracce del Mago di Oz di Frank Baum
Mapi Barraco

M. Gasseau, W. Scategni, L. Seidita, Gruppi online e psicodramma. Esperienze, metodi, tracce, sperimentazioni e ricerche
Alessandro Vito Di Caro


 
pagine 328 | prezzo 30,00€ | cm 14,5,x21

Dopo un’analisi con Carl Gustav Jung, Barbara Hannah divenne sua collaboratrice e in seguito fu attiva come analista, arrivando alla Psicologia analitica dopo aver dedicato parte della propria vita alla pittura e alla letteratura. La sua passione per le immagini e per le loro qualità simboliche traspare in ogni pagina del libro, dove l’Autrice punta i riflettori sul processo creativo.
Hannah sceglie alcuni romanzi classici che diventano lo specchio di un nascente dialogo tra la coscienza dell’individuo e le sue figure immaginali, da cui emerge un’archetipica tensione e attrazione tra gli opposti, come ad esempio tra la giovane Chaty e Hareton, nell’opera di Emily Brontë.
In questo testo riscopriamo Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde di Stevenson, Cime Tempestose di Emily Brontë e Jane Eyre di Charlotte Brontë e ce ne innamoriamo ancora di più. E ancora: Villette, sempre di Charlotte Brontë, La signora di Wildfell Hall di Anne Brontë e il meno conosciuto Prezioso Veleno di Mary Webb.
Barbara Hannah ci propone una feconda relazione fra Arte e Psiche e in questo modo figure anche complesse come Ombra, Anima, Animus e Individuazione diventano per il lettore più familiari e riconoscibili.