pagine 216 | prezzo 15,00€ | cm 11,5x16,5

«Io vedevo passare occhi saettanti e criniere di fuoco. Mi atterriva chi nascondeva le fate e non mi permetteva di lottare contro la morte che arrotava i denti. Fuggivo chi voleva rinchiudermi nelle reti dei quotidiani doveri carnali. Chi conosce le strade e i marciapiedi. Chi ha moglie, madre e figlia. Chi legge, chi sta sui banchi, chi parla al prete. Chi sogna il viaggio e compra l’anello. Chi ha studiato come fare e cosa dire. Chi soffre e va a cercare compagnia, chi crede d’essere amato e bello. Chi cerca l’ordine e il disordine della terra e dell’acqua. Chi non sa dimenticare e vuole ricordi. Santi, medici e malati.
Ma se il suono ti assorda e ti attraversa il vento, se piangi come la pioggia e ridi nascosto nelle foreste, nessuno ti può sentire».

(dal racconto La testa tra le mani)

Ignazio Majore (Barcellona P.G. 1926-Roma 2022), psichiatra, ha insegnato psicoterapia nella Clinica di malattie nervose e mentali dell’Università di Roma. È stato analista didatta della Società Psicoanalitica Italiana. Se ne è distaccato nel 1972 e ha fondato la Scuola di Analisi Mentale. Ha pubblicato numerosi testi scientifici e divulgativi.


 
pagine 104 | prezzo 12,00€ | cm 14,5,x21

I saggi raccolti in questo volume sono la rielaborazione degli interventi tenuti dai loro autori alla Giornata di Studi dedicata a Joë Bousquet, la prima in Italia, dal titolo “Joë Bousquet. Esistenza e scrittura” tenutasi a Roma il 5 maggio 2023 presso l’Aula Moscati della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata.
La Giornata di Studi è stata promossa e curata dalla Società Filosofica Europea di Ricerca e Alti Studi (Sfera), dal Centro studi e documentazione Linguaggio e Pensiero (Celp) e dall’Università di Roma Tor Vergata.

Saggi di:
Lucio Saviani, Adriano Marchetti
Aldo Meccariello, Giuseppe D’Acunto
Antonio Di Gennaro, Sara Colafranceschi


-->