- Collane
- Amore e Psiche
- Il Tridente Saggi
- Il Tridente Campus
- Narrazioni della conoscenza
- Pensiero e pratiche di trasformazione
- I volti di Hermes
- Il castello di Atlante
- Echi dal labirinto
- Scrivere le vite
- Fabula
- Ritratti d'artista
- Le forme dell'immaginario
- Architettura e trasformazione del costruito
- Quaderni di ergonomia
- Biblioteca del Cefalopodo
- IMM'
- Altre proposte
- Altro
- In Vetrina
- Prossimamente
- Indici Analitici
- Riviste
- Ufficio stampa
Scopo centrale di questo libro è riuscire a cogliere quanto più possibile in profondità a che punto corpo e psiche siano tra loro interconnessi. L’uno non può fare a meno dell’altra e ognuna delle parti interferisce sull’altra.
Non possiamo assolutamente immaginare che un mal di testa o un mal di stomaco o qualsiasi altro sintomo fisico o malattia siano considerati o curati solo dal punto di vista farmacologico, in quanto esiste un substrato psichico all’origine che va assolutamente considerato. Analogamente anche i sintomi psichici più comuni, come ansia, e insonnia, se non compresi adeguatamente possono dare origine a manifestazioni sintomatologiche organiche.
Giusy Porzio, medico psichiatra, già Responsabile Ser.T. Socio-Analista C.I.P.A. Meridionale. (Centro di Psicologia Analitica), Membro I.A.A.P. (International Association for Analytical Psychology), Didatta di “Il processo di Individuazione e i suoi simboli”, Supervisore CIPA, Socio I.M.P.A. (Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica). Saggista e conferenziere, l’interesse per l’arte e per la poesia l’hanno avviata alla pubblicazione di una Silloge dal titolo Corpi d’Acqua – Poesia ed interiorità (Aletti Editori, 2011) e di un poema dal titolo Simulacra – Nuovi Cosmi dell’Anima (WIP edizioni, 2013). Vive e svolge attività di cura nel suo studio privato ad Andria.