| Il Tridente Saggi |

pagine : 93
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 16,00
ISBN : 9788871862248
Anno di pubblicazione : 2003



acquista su amazon _____________
Stefano Marinucci
Uno spazio per esistere
Il gioco della sabbia nella psicoterapia infantile
 
Prefazione e cura di Eva Pattis. 



Questo libro parla della sofferenza dei bambini maltrattati e della loro cura attra­verso la Sandplay Therapy, il Gioco della Sabbia. Le sue pagine sono attraversate da un filo rosso, da un tono “passionale” e partecipato che affiora nonostante l’impostazione scientifica.

E non può essere altri­menti, perché, come dice l’autore, il libro è «ispirato da tutti i bambini che hanno uti­lizzato questo strumento terapeutico per cercare una via di liberazione dalla loro sofferenza, bambini portatori di un dolore spesso incomprensibile, sempre inaccetta­bile, originato da vicende violente di cui non erano responsabili e nelle quali non avevano avuto la possibilità di difendersi o di essere difesi».

E una passione che si rivela nello sguardo fermo e neutrale dell’analista, uno sguardo paziente e attento ai minuscoli segni di spe­ranza che la cura alimenta attraverso l’ef­fetto catartico del gioco. La descrizione delle ferite invisibili dei bambini procede dettagliata, eppure mai fredda o distaccata, delineando i diversi livelli di questa soffe­renza: quella che deriva dagli atteggiamen­ti degli adulti più vicini al bambino, e quel­la che proviene dalla società intera; quella visibile, e quella espressa solo attraverso sintomi fisici.

Ma il fascino del volume sta nell’osserva­zione dell’emergere della capacità di guari­gione della psiche dentro la sabbiera, nel gioco che porta il bambino da una dimen­sione individuale di sofferenza a una dimensione transpersonale creativa e autoterapeutica. E questo lo spazio per esistere, la speranza simile alla determinazione di un germoglio che in primavera sa dove è la luce e cresce verso di essa.