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Lo sfruttamento del pianeta e delle sue risorse ha conseguenze sempre più allarmanti. Tuttavia, se ne discutono quasi soltanto aspetti tecnici: il buco nell’ozono, per esempio. Non quelli psicologici. Quando lanciamo l’allarme perché incontriamo limiti esterni – come il surriscaldamento della Terra – è già tardi. Osserviamo gli effetti di un processo – i bisogni crescenti – messo in moto molto tempo prima. Perché non siamo più capaci di limitare i nostri bisogni? Se discutiamo dei limiti dello sviluppo, dovremmo chiederci perché vogliamo uno sviluppo senza limiti. Ci accorgeremo allora che questa tendenza è relativamente recente e storicamente condizionata. Quasi fino a ieri, il mondo era agricolo, cercava solo di riprodurre i cicli dell’anno e i suoi frutti stagionali. La storia dell’Occidente è la storia dello scavalcamento di quel modo di vita, sostituito dall’espansione senza limiti; dalla metastasi delle produzioni, che è una conseguenza della metastasi dei bisogni. Come per l’economia, anche per capire la storia dovremo usare uno sguardo psicologico.
L’origine, infatti, sta in un’inconscia conversione dei nostri antenati. Per gli antichi greci, la morale stava nell’osservanza dei limiti. Gli dèi volevano la felicità solo per sé, erano invidiosi, punivano chi aveva o voleva troppo. Ma proprio i greci si insuperbirono dei loro successi e capovolsero il tabù del limite: cominciarono a sostituirsi agli dèi.
Se è vero che una cultura può negare solo superficialmente le proprie origini, che le antiche divinità svaniscono ma i loro miti rinascono in forme moderne, allora la nostra ansia per i limiti dello sviluppo non riguarda solo un problema tecnico, ma riporta alla luce un tormento e una colpa infinitamente più antichi.