| Il Tridente Saggi |

pagine : 239
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 19,00
ISBN : 9788871861890
Anno di pubblicazione : 2001



acquista su amazon _____________
Augusto Vitale
Solve coagula
Itinerario e compimento dell'uomo nella metafora alchemica
 
Presentazione di Giovanni Filoramo. 



La rilettura di un antico testo alchemico – il Rosarium Philosophorum, lo stesso usato da Carl G. Jung come filo conduttore nella sua Psicologia del transfert si trasforma, come dice l’autore nel Prologo, da un’occasione di studio nella straordinaria avventura di un viaggio involontario: «Credevo allora di imbarcarmi verso una meta consueta nella regione della Psicologia Analitica di Carl G. Jung, mi trovai invece quasi rapi­to e trascinato per anni in paesaggi sconosciuti, che mi costrinsero a fatiche e pericoli e profonde emozioni che non avrei previsto».

In Solve coagula anche il lettore viene “rapito e trasci­nato” in questo viaggio, e può scoprire che le immagi­ni desuete del testo alchemico gli appartengono profondamente e danno senso e verità a esperienze vis­sute in modo frammentato e apparentemente incoe­rente: amore e dolore, possesso e perdita, illusione, delusione, rinnovata speranza… Come l’Alchimista, Augusto Vitale non dà risposte, ma suscita domande insolite e a volte inquietanti, stupefa­centi per l’immediata semplicità che rompe gli schermi delle difese dell’ovvio e della rassegnata ignoranza, e costringe a guardare.

Una parte finale del libro è dedicata allo svolgimento, su un livello filosofico e antropologico, delle proposte implicite e dei semi che il percorso del “Solve coagula” ha saputo gettare nella coscienza di un uomo d’oggi.