| Il Tridente Campus |

pagine : 224
dimensioni : 16,5x24
prezzo : € 15,49
ISBN : 9788871861081
Anno di pubblicazione : 1998



acquista su amazon _____________
Aa. Vv.
Simbolo, metafora, invocazione
Tra religione e psicoanalisi
a cura di D. Fagnani, A. M. Rossi  
 



“L’esperienza umana è essenzialmente espe­rienza simbolica. Non vi è attività dell’uomo che non faccia ricorso al simbolo o che non si risolva in qualche modo in esso, dalle pratiche magiche alle manifestazioni religiose più evolu­te, dai rapporti sociali alle più raffinate produ­zioni culturali.

Il riconoscimento del ruolo fondamentale del simbolo nel mondo umano attraversa tutta la cultura contemporanea e si inserisce nel più ampio dibattito sul linguaggio.

Il simbolo, con la sua valenza allusiva ed evocativa, con la sua capacità di rinvio e di connessione, esprime il movimento di trascen­denza del pensiero umano, che supera il dato empirico in quanto tale e istituisce relazioni fondate su trame analogiche.

La parola con cui l’uomo dice Dio è sempre metaforica; è parola che allude e rinvia a un Altro indicibile, di cui si fa invocazione”.

“Da tempo la Società Italiana di Psicologia della Religione è interessata a coniugare psico­logia clinica e dimensione religiosa, che qui si confrontano sul terreno del linguaggio e dei suoi simboli. Entrambe si presentano come zone di emergenza del linguaggio simbolico, ‘regioni del senso duplice’, in cui la parola, in bilico tra il mostrare e il nascondere, tra il dire e il non-dire, si fa enigma e stimola il pensiero ad avventurarsi sui sentieri tortuosi del lavoro ermeneutico”.

Dalla Presentazione