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L’umorismo è come Dio: se ne può dire solo quello che non è. E sempre qualcos’altro […]. Nell’umorismo non c’è un segreto da comprendere o da indovinare, come nella battuta o nel gioco di parole. E l’intero pensiero a esser rivestito di umorismo […]. L’umorista in quanto tale […] non fa giochi di parole – se non per falsa grossolanità. Anzi, in un umorista sottile, la volgarità può essere persino una ricercatezza dell’ingegno: un’ingegnosità al quadrato. […] L’umorismo comporta sempre un polo che espone e la coscienza dell’altro.
Vladimir Jankélévitch
A partire dall’immagine classica e insieme attuale del medico-filosofo, anche questa Nuova Serie di “Atque” intende stimolare e raccogliere ricerche e studi in quello spazio intermedio che la pratica filosofica e la psicoterapia vengono a determinare e contemporaneamente lasciano da pensare.
Per questo, i filosofi, gli psicoterapeuti e tutti coloro che intendano riflettere sui loro saperi formalizzati e sulla tradizione di ricerca cui appartengono, ne sono i potenziali lettori. In particolare, gli appartenenti alle numerose e recenti scuole di psicologia e di psicoterapia oltre che alle scuole di maggiore tradizione in Italia, sono quei lettori con cui “Atque” intende discutere.
Dal 1990 “Atque” ha affrontato, attraverso fascicoli monografici, questioni centrali che attraversano la psicoterapia e molti capitoli della filosofia.
PREFAZIONE
Umorismo e innovazione della conoscenza.
La transizione dei codici simbolici
e lo sconquasso nel corpo dei saperi
Paolo Francesco Pieri
PARTE PRIMA
L’umorismo è la rivincita dell’uomo debole
Vladimir Jankélévitch
Umorismo alla lettera
Carlo Sini
Verso una poetica dell’esistenza: L’umorismo di Pirandello
Enrico Ghidetti
II pozzo e la scala. L’umorismo etico di Wittgenstein
Luca Lupo
PARTE SECONDA
Morire dal ridere. Quattro figure del Comico
Antonino Trizzino
Sul ridere in alcune prospettive religiose
Adriano Fabris
Perché nella scienza non si piange e non si ride?
Antonello Sciacchitano
PARTE TERZA
Note su ironia, consapevolezza e processo conoscitivo
Mauro La Forgia
Ironia e romanzo
Giuseppe Di Giacomo
Tea for two. L’ironia nel jazz di Thelonious Monk
Davide Sparti