| Andar per storie |

pagine : 154
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 15,00
ISBN : 9788871862378
Anno di pubblicazione : 2003



acquista su amazon _____________
Bent Parodi
Miti e storie della Sicilia antica
a cura di Pietro Cavallotti  
In appendice "I misteri di Demetra" di A. M. Corradini. 



La Sicilia è terra fertile di miti e misteri. L'”isola del sole” omerica è sempre stata, in virtù della sua posizione, al centro del Mediterraneo, fecondissimo crocevia cultura­le. Punto d’incontro tra la civiltà ellenistica e quella romana, in età imperiale fu uno dei principali centri di diffusione della religio­sità egizia, luogo privilegiato di importazio­ne del culto di Iside e di Serapide.

Ma il principale mito siciliano è autoc­tono e risale all’età arcaica. Molto prima dell’arrivo di Greci e Cartaginesi, nacque a Enna un culto della Grande Madre, del quale rimangono tracce evidenti anche nella civiltà cristiana, fino ai giorni nostri. La specificità del mito siciliano sta nell’as­soluta assenza dell’elemento maschile nel­l’atto di creazione del cosmo. Fu il sorriso della Dea, secondo il racconto di Diodoro Siculo, a generare il mondo. La successiva identificazione della Grande Madre sicilia­na con la divinità greca Demetra non modificò l’originalità e la sostanza del rito, che ogni anno celebrava la rinascita prima­verile della natura. E d’altronde proprio ai Siciliani, prima ancora che agli Ateniesi, Demetra donò il segreto dell’agricoltura.

Al complesso e affascinante mondo miti­co e misterico della sua terra d’adozione Bent Parodi ha dedicato anni di studi e appassionate ricerche. I saggi qui raccolti offrono un’ampia panoramica su diversi aspetti dell’antica cultura siciliana metten­done in luce gli elementi che mantengono un marcato carattere d’attualità.