| Andar per storie |

pagine : 100
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 8,26
ISBN : 9788871861142
Anno di pubblicazione : 1998



acquista su amazon _____________
Bernardo Baratti
L'orma del fumo
Gocce di narrativa
 
 



Nove racconti disegnano un microcosmo in cui situazioni, oggetti e punti di vista agiscono secondo i modi di un “realismo quasi surreale”, dove il fantastico diventa reale e il reale favola.

Apparentemente ispirato da puro “divertissement”, ogni racconto nasce da un’in­venzione fertile, che mette insieme fanta­sia e ironia, allegoria e gioco, messaggi cifrati e allusioni. Con strani protagonisti: oggetti e animali, ma anche una Virgola (che descrive la psicopatologia dei suoi fratelli di punteggiatura), una Bara (che si presenta come autentica vittima dell’essere per la morte), fino alla stessa Carta che sorregge la scrittura e la letteratura. Il caos e il caso sospingono in allucinate sequenze tutti gli attori di questo micro­cosmo, che porta alla ribalta gli antieroi della vita quotidiana: tutto ciò che consi­deriamo “muto”, se non inerte e privo di senso, ciò che è spinto negli angoli più oscuri e insignificanti. A loro modo, questi brevi e lievi racconti disegnano una lucida critica al mondo dei comportamenti umani e, insieme, espri­mono una poeticità tanto esilarante quan­to costruttiva.

Al lettore il compito di scoprire le intime contraddizioni di un mondo che sta al li­mite tra l’impensabile e l’impossibile, at­traverso pagine percorse da un culto biz­zarro dell’ironia, dove non di rado, per fortuna, scappa anche da ridere.