| Le forme dell immaginario |

pagine : 113
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 14,00
ISBN : 9788871866710
Anno di pubblicazione : 2016



acquista su amazon _____________
Alberto Bellocchio
Le avventure del Testalunga
 
 



Il Testalunga. È un mostro capitato non si sa come tra noi abitatori della pianura padana, dove non trova né attenzione né solidarietà. A tentoni, ma in modo forsennato, va alla ricerca della sua origine. A che mondo appartengo, questo o qualche diverso regno da cui sono rotolato fuori? Consulta testi: dalla Bibbia, alle fiabe, a Lombroso. Conosce solo scherno. E la dura disciplina della scuola e la punizione della dottrina.

Dal regno animale gli viene una sponda, uno scimpanzé d’un circo di passaggio che gli dà appartenenza e amicizia. (E a proposito di bestie, scontando citazioni fin troppo note, ricorderemo Il fiore rosso di Vsjevolod Garscin (Slavia, Torino), e Animali al rogo di Edward Payson Evans (Res Gestae).

Ma le cose non vanno per il verso giusto: i suoi “maggiori”, intendendo vendicarlo di coloro che l’hanno umiliato, scendono dall’Olimpo (il nostro è pur sempre un semidio, ancorché malriuscito) senza neppure interpellarlo. Sarà un macello.

E lui, il Testalunga, niente ne ricava, se non una più dura segregazioni e maggiore orfanezza.

Fortuna che quel circo torna nei paraggi… e lo scimpanzé e il Testalunga sono attesi da un avvenire finalmente sereno. Questo e molto altro in un testo ricco di fantasia narrativa, pathos, ironia e umanità.