- Collane
- Amore e Psiche
- Il Tridente Saggi
- Il Tridente Campus
- Narrazioni della conoscenza
- Pensiero e pratiche di trasformazione
- I volti di Hermes
- Il castello di Atlante
- Echi dal labirinto
- Scrivere le vite
- Fabula
- Ritratti d'artista
- Le forme dell'immaginario
- Architettura e trasformazione del costruito
- Quaderni di ergonomia
- Biblioteca del Cefalopodo
- IMM'
- Altre proposte
- Altro
- In Vetrina
- Prossimamente
- Indici Analitici
- Riviste
- Ufficio stampa
“Ciò che la religione ha chiamato anima, e la psicoanalisi isteria, la tradizione junghiana, con un accenno all’immagine della musa ispiratrice, l’ha chiamata Anima”.
L’isteria è la grande protagonista di questo libro. Con essa nasce la psicoanalisi, nel fatidico anno 1900, data della prima edizione dell’Interpretazione dei sogni. Nell’ancor più fatidico anno 2000 esce Isteria di Cristopher Bollas, noto analista freudiano, che dimostra come quella grande protagonista della patologia non sia affatto morta, ma si sia mimetizzata in infiniti modi.
La trattazione di Greg Mogenson si rifà da un lato a Freud, a Bollas e a Juliet Mitchell e dall’altro a Cari Gustav Jung, James Hillman e Wolfgang Giegerich, per darci una visione “binoculare” – contenente quindi una capacità prospettica – sul fenomeno dell’isteria, affascinante, mutevole, seducente e colma di spiritualità. L’intrigante “colomba” del titolo si riferisce infatti al noto simbolo cristiano come rappresentante degli aspetti impersonali e transpersonali del processo analitico: lo spirito che lo anima è, infatti, anche “santo”.
Si può considerare questo libro come un tentativo di sanare o comporre la lacerazione epocale all’interno della psicoanalisi, quella tra Freud e Jung, che ha determinato, tra le due scuole che ne sono scaturite, l’approfondimento di una divisione che potrebbe essere vista come una feconda complementarietà.
E questo un libro che, con la sua documentazione, ci rinfresca o fa conoscere il pensiero degli autori citati fornendocene angoli visuali e prospettive innovativi e di grande interesse.