| Il Tridente Campus |

pagine : 256
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 17,00
ISBN : 9788871865072
Anno di pubblicazione : 2005



acquista su amazon _____________
Paolo Ferliga
Il segno del padre
Nel destino dei figli e della comunità
 
Prefazione di Claudio Risé. 



Nell’epoca moderna, da Amleto ai nostri giorni, l’immagine del padre, sia di quello terreno che di quello divino, si è sempre più sbiadita, tendendo a scomparire dalla vita della comunità e generando nei figli un vuoto spesso incolmabile.

In un confronto serrato con il pensiero di Jung, l’autore mostra come tale immagi­ne sia stata, per nostra fortuna, sapiente­mente conservata dall’inconscio collettivo. Nei miti e nei sogni, ma anche nei testi sacri e nella poesia, è infatti possibile rintracciare l’archetipo del Padre, vera e propria immagi­ne guida, in grado di aiutare uomini e don­ne a dare un senso al proprio destino.

Paolo Ferliga evidenzia a questo propo­sito come il contributo di Freud sul com­plesso di Edipo possa essere accolto in una prospettiva archetipica. Simbolicamente il padre si presenta infatti come portatore di un segno caratteristico: la ferita, dolorosa ma indispensabile, perché i figli possano se­pararsi dal protetto mondo materno e af­frontare con coraggio ed entusiasmo la vita.

La presenza del padre, indispensabile fin dalla nascita accanto a quella della madre per lo sviluppo psichico e affettivo dei figli, diviene fondamentale nel corso dell’adole­scenza, per iniziarli alla vita della comunità, al mondo dei valori e dello spirito.

Ma anche i figli sono importanti, come mostra la vicenda di Abramo e Isacco, per la piena realizzazione di un uomo e si svela­no spesso come il suo destino più auten­tico. Nel riconoscere il desiderio di essere padre ciascun uomo può infatti scoprire la gioia e la bellezza della vita.