| Il Tridente Campus | Controtempo

pagine : 179
dimensioni : 14x20,5
prezzo : € 12,91
ISBN : 9788871861654
Anno di pubblicazione : 2001



acquista su amazon _____________
Aa. Vv.
Il ricordo del presente
Memoria e formazione del senso
 
Gli autori di questo volume: Gianfranco Bonola, Massimo Cappitti, Giorgio Conca­io, Ubaldo Fadini, Marco Gay, Marco Lugli, Claudio Magris, Mario Pezzella, Marco Piazza, Alessandro Pog­giali, Carla Stroppa, Italo Valent, Sergio Vitale. 



C’è una concezione del tempo come successione lineare di passato-presente-futuro; e una concezione, invece, che privilegia i salti, le rotture, i punti critici. In una stasi del presente, la memoria stabilisce contatti fulminei con il passato; sono momenti frammentari ma privilegiati che ritornano, formando costellazioni significative con il pre­sente e aprendo nuove possibilità di futuro. Questo pro­cesso costituisce il tempo di mezzo, un tempo di qualità inconsueta, sospeso fra il vecchio che scompare e il nuo­vo che subentra: una transizione a volte paurosa, spesso dolorosa, fra il nulla che rischia di inghiottire il passato e il vuoto da cui dovrebbe sorgere un orizzonte di senso ancora non visibile. In questa sospensione fluttuano im­magini interiori, riaffiorano episodi d’infanzia, si ripro­pongono alla riflessione le sconfitte della storia. Sulle tracce di Benjamin, Hölderlin, Proust, tempo e me­moria si offrono a una riflessione collettiva, attraverso le tensioni della filosofia e della storia, e le oscurità della vi­ta psichica individuale.

In continuità con l’esperienza passata, il volume affronta il tema da un duplice punto di vista: quello filosofico e storico e quello più propriamente analitico e psicologi­co. Al centro della riflessione sta la difficoltà a vivere a pieno il presente e la corporeità, in un’epoca che vede il trionfo del virtuale e la sempre più estesa artificialità del­la vita. È la memoria, sostengono gli autori, che può con­trastare questa perdita di senso.