| Amore e Psiche |

pagine : 148
dimensioni : 11,5x16,5
prezzo : € 14,00
ISBN : 9788871863207
Anno di pubblicazione : 2006



acquista su amazon _____________
Adriano Lanza
Il dèmone toccatoci in sorte
 
 



Il libro riprende il tema trattato ne II codice dell’anima di James Hillman, che intendeva reintrodurre nella psicologia la nozione anti­ca del daimon, personificazione del destino che sovraintende al corso della vita dell’individuo, nozione trascurata, ma ancora valida, per proporne un approfondimento.

Un riferimento privilegiato viene fatto a Schopenhauer, che a quel tema aveva dedi­cato un suggestivo saggio.

Il discorso è strutturato secondo una scansione paradigmatica di fasi di compren­sione del significato attribuibile alla propria situazione esistenziale, che dovrebbe con­durre a partire dalla primitiva accettazione ingenua, passando attraverso un momento di rottura, alla riconciliazione con la realtà.

La proposta dell’autore ha come presup­posto la perdita di senso, quale malattia del­l’anima, che affligge l’uomo nel presente sta­to della civiltà occidentale.

Nella attuale voga del philosophical counseling forse ci si può attendere qualche salu­tare stimolo di riflessione anche da un filosofo. E proprio da un filosofo come Schopenhauer, interpretato da un punto di vista diverso da quello comunemente adottato.