| Biblioteca del Cefalopodo |

pagine : 633
dimensioni : 15x21
prezzo : € 20,66
ISBN : 9788871861234
Anno di pubblicazione : 1999



acquista su amazon _____________
Virginia Finzi Ghisi
I saggi. 1968-1998
 
 



VIRGINIA FINZI GHISI, psicoanalista: le nozioni di «luogo della fobia», «fondamento psico­tico della nevrosi», «Madre-misura», «prima decisione», «rappresentazione», «scelta della strut­tura», «soggetto mutante», «soggetto composito», «funzionamento della protesi», «mésaillan­ce», nella comprensione della psicosi, nevrosi e perversione, e nella direzione della cura, appar­tengono a una questione di metodo.

V.F.G. e la filosofia: si propone l’identità tra logica ed etica. E se può sembrare in un primo momento che questo comporti l’identità dell’etica alla logica (Teatralità, Sade), a poco a poco si evidenziano due nuove formulazioni (15 seminari, Definizioni, I saggi) dell’una e dell’altra, per cui alla fine ( Una coppia inaspettata) potrebbe essere anche questa la coppia da cui discen­de una teoria delle forme di vita. All’interno, tante piccole vicende, come quella del termine «rappresentazione».

V.F.G., scrittrice: un «luogo della decisione» si fa strada nella psicoanalisi. Attraverso il pro­gressivo ridimensionamento dell’essere in balia dei lapsus o giocato da un proprio inconscio, il protagonista di questa storia trova nelle tappe della propria vita la possibilità di una decisione diversa che lo sottrae a un destino ma gli permette anche di ritrovare il proprio, che non disat­tende i primi sogni e persine le fantasie di grandezza.

Finché, dal punto di vista della fine, persine l’intricato enigma del rapporto uomo donna sembra arrivare a una soluzione.