- Collane
- Amore e Psiche
- Il Tridente Saggi
- Il Tridente Campus
- Narrazioni della conoscenza
- Pensiero e pratiche di trasformazione
- I volti di Hermes
- Il castello di Atlante
- Echi dal labirinto
- Scrivere le vite
- Fabula
- Ritratti d'artista
- Le forme dell'immaginario
- Architettura e trasformazione del costruito
- Quaderni di ergonomia
- Biblioteca del Cefalopodo
- IMM'
- Altre proposte
- Altro
- In Vetrina
- Prossimamente
- Indici Analitici
- Riviste
- Ufficio stampa
Questo lavoro si fonda su una profonda conoscenza dell’insieme dei processi ingegneristici e architettonici che definiscono gli ambienti di pregio sonoro quali teatri, sale da concerto e ambienti polifunzionali. Attraverso la ricerca, lo studio della fisica degli edifici e l’ingegnerizzazione di materiali e tecnologie nel costruito, dal restauro alla realizzazione di nuovi ambienti, i progetti che coinvolgono Enrico Moretti testimoniano l’importanza di operare non solo con l’attenzione alla tecnica, ma anche con la sensibilità di chi ama la musica e il teatro, con la consapevolezza che i risultati non si misurano solo con strumenti scientifici, ma con il gradimento estetico e con la sostenibilità dell’intera opera.
Il contributo ai progetti di affermati architetti e designer quali Mario Botta, Aldo Cibic, Paolo Desideri, Vittorio Gregotti, Giancarlo Marzorati, Alfonso Natalini, Renzo Piano, Michele Reginaldi, Bernard Tschumi, Vittoriano Viganò, alcuni dei quali sono qui descritti e supportati da illustrazioni e soluzioni tecniche che interpretano le esigenze funzionali ed estetiche. Dall’Auditorium di Milano al Parco della Musica di Roma, dal Teatro dell’opera di Astana (Kazakistan) al Parco della Musica e Teatro dell’Opera di Firenze e numerosi altri progetti.
Completano l’opera approfondimenti dedicati ai criteri e ai metodi della progettazione acustica, illuminotecnica, multimediale e delle macchinerie di scena. Il libro, unico nel suo genere, propone e integra i diversi aspetti della progettazione degli spazi teatrali e polifunzionali, interessa a progettisti, studenti, musicisti, gestori di teatri, a operatori della cultura e studi tecnici di enti pubblici e privati.
Enrico Moretti, dottore in fisica ed ergonomo, già docente allo IUAV di Venezia, vanta un’esperienza pluridecennale nell’ambito della fisica degli edifici, dall’acustica, all’illuminotecnica, all’energetica. È autore di numerosi articoli di acustica e di ergonomia, è inoltre fondatore della rivista “Ergonomia”. Appassionato di musica e teatro si appassiona alla progettazione integrata dei processi edili complessi approfondendo i settori della scenotecnica e della multimedialità. Vincitore (con Luigi Bandini Buti e altri colleghi del gruppo SEA) del premio “Compasso d’oro” ADI (anno 1981) in Disegno Industriale per una ricerca applicata in ergonomia, energetica e acustica.