| Prossimamente |

pagine : 296
dimensioni :
prezzo : € 25
ISBN : 9788871868042
Anno di pubblicazione : 2020



acquista su amazon _____________
Antonino Buono
Emozioni, ricordi e riflessioni
Il vissuto umano di uno psichiatra
 
 



Una sequenza di ricordi che si dipanano nell’arco di una vita, dall’infanzia vissuta in un piccolo paese del messinese all’attività professionale ospe­daliera e privata svolta da psichiatra e psicoanalista, a Roma.
Una narrazione di personaggi che hanno colpito l’immaginario del bambino di allora, la cui esistenza si è svolta entro gli ambiti geografici e socioculturali del piccolo borgo nell’immediato dopoguerra e di pazienti incontrati a Roma, che hanno lasciato il segno per le ripercussioni emozionali e le inevitabili riflessioni sui destini individuali. La rivisitazione dell’antico passato e delle esperienze professionali da adulto individuando il comune substrato del vissuto umano che, al di là di aspetti sociali e culturali diversi, tutti ci accomuna e riguarda ansie, aspettative, dolore e ostinata ricerca di Senso.

Antonino Buono, medico chirurgo, specialista in neurologia e psichiatria, psicoanalista. Da quarantacinque anni svolge attività libero professionale a Roma. È stato dirigente di reparti ospedalieri di psichiatria. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e dei volumi Il mondo in un ditale di terra. Emozioni, per le Edizioni del Faro, e Sogni, Realtà altra, immaginazione creativa, profezia, per Morlacchi Editore.
Con Davide D’Alessandro nel 2020 ha pubblicato per Moretti&Vitali Il paziente e l’analista.