| Cinema |

pagine : 207
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 14,46
ISBN : 9788871861586
Anno di pubblicazione : 2000



acquista su amazon _____________
Cinema e adolescenza
Saggi e strumenti
a cura di Flavio Vergerio  
Edizione riveduta e aggiornata da Giancarlo Zappoli. 



Questo libro, dedicato ai molteplici aspetti del rapporto fra cinema e adolescenza, in­tende fare il punto sugli studi in materia e offrirsi a docenti, genitori ed educatori in genere come uno strumento di lavoro per quanti vogliano porre al centro della loro azione educativa la comunicazione per im­magini, di gran lunga oggi la più diffusa e decisiva nella formazione di cultura, com­portamenti sociali, linguaggi. Il ritardo, malgrado i ripetuti gridi d’allarme di tutti gli studiosi, è enorme. Lo scollamento fra scuola e cultura reale nella società è totale. I programmi indicano solo timide e ambigue possibilità.

Il cinema di cui parliamo qui viene affron­tato sia come “testo” da analizzare, posse­dere e far proprio in modo produttivo e personale, sia come “test”, sintomo e rifles­so di tematiche psico-sociali e, come tale, anche strumentale (perché no?) per misura­re i bisogni collettivi degli spettatori e sti­molarne processi di crescita e di autoco­scienza. Non parleremo però mai solo dei “contenuti” dei film, ma anche e soprattutto dei modi con cui il mondo giovanile vie­ne descritto, mettendo a nudo gli stereotipi, la strumentalizzazione ideologica, la riduttività psicologica.

In questo senso il libro intende essere una sorta di “guida” ai diversi modi di approc­cio al cinema, da quello linguistico-semiotico, a quello sociologico, a quello narratologico.