| Il Tridente Saggi |

pagine : 174
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 18,00
ISBN : 9788871862279
Anno di pubblicazione : 2004



acquista su amazon _____________
Ann e Barry Ulanov
Cenerentola e le sorellastre
Sull'invidiare e l'essere invidiati
 
Introduzione di Carla Stroppa. Traduzione di Carlo Ruffino. 



Cenerentola, vestita di stracci e accovaccia­ta nella cenere, è una figura ben presente nel nostro immaginario e incarna l’ingiusta sofferenza di una persona nobile e buona perseguitata dall’invidia. In altre forme, con poche varianti, la ritroviamo nelle favo­le provenienti da ogni parte del mondo, co­me espressione di un contenuto profonda­mente radicato nella psiche umana. Un archetipo, in termini junghiani.

Seguendo la traccia indicata dalla fiaba e illustrandola con numerosi esempi tratti dalla letteratura, dalla religione e dalla storia, Ann e Barry Ulanov esplorano il tema dell’invidia, un sentimento universalmente presente, ma così dolorosamente sgradevo­le e fonte di vergognoso imbarazzo, da es­sere stato assai poco trattato nella letteratu­ra psicologica. Ci mostrano le devastazioni che l’invidia produce: la vediamo in azione nelle relazioni familiari, tra sorelle e tra ge­nitori e figli; la scopriamo capace di avvele­nare le relazioni tra i sessi e di causare even­ti come guerre e rivoluzioni, quando si ma­nifesta nei rapporti tra le classi sociali o le nazioni. Scopriamo infine di poter arrivare a invidiare Dio, fonte del bene assoluto.

Eppure l’invidia, uno dei sette peccati capitali, benché per vie contorte è in grado di indicarci il bene di cui la nostra anima ha bisogno: il vuoto interiore da cui è af­flitto l’invidioso non può essere colmato dalla affannosa ricerca di ciò che vediamo negli altri, ma soltanto dalla religiosa sco­perta e accettazione di ciò che siamo, con i nostri limiti ma anche con i nostri talenti. Cenerentola ci indica il cammino per sfug­gire alle trappole dell’invidia e del vittimi­smo, e ci invita ad assumerci la responsabilità del nostro modo assolutamente perso­nale di rispondere al bene.