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Quando un’opera è studiata bene,
viene bella per conto suo.
(Primo Levi, La chiave a stella)
Questa è l’opera che ho visto lungamente studiare nel suo atelier da Elisabetta Orsini, e per questo ‘venuta bella per conto suo’. Sobria nel formato, parla per lei un’immagine di copertina che ha la potenza iconica di un’impresa di Alciati: la camera d’infanzia, la camera dei giochi è l’antefatto dell’atelier di ogni grande scrittore, artista o scienziato, perché per i bambini i giochi sono questioni serissime. Un tema capitale che serpeggia nell’intero volume e culmina nel quarto e ultimo capitolo, La stanza dei giochi, dove tra le frasi in esergo ne troviamo una fulminante di Florenskij, autore multiforme e geniale quant’altri mai:
Il segreto della creatività sta nel conservare la giovinezza. Il segreto della genialità, nel conservare l’infanzia. Questa la cellula generatrice e autobiografica del libro, che non è un’ovvia e troppo facile storia degli ateliers, ma un impegnativo itinerario speculativo che, con sottigliezza ed eleganza, ne visita e indaga nel profondo i luoghi inattuali, cioè i non effimeri e i perennemente attuali.
Giorgio Stabile