Amore e Psiche Susanna Masi Sex and the City: favola della donna single Un contributo al postfemminismo Sex and the City può essere considerato la più importante narrazione femminile – c’è chi direbbe femminista – degli ultimi decenni. Sullo sfondo di New York e dei suoi miti colti e mondani… |
|
…la serie tv (su cui esclusivamente verte questo libro) ha incantato e dato luogo ad un processo di riconoscimento in milioni di fans in tutto il mondo. Romanticismo e cinismo, disincanto e attesa, rivendicazione della propria indipendenza e speranza che qualcuno arrivi a salvarci si rifrangono attraverso il prisma delle quattro protagoniste, riuscendo ad offrire, contro ogni tradizione ed ogni convenzione, una nuova, importante, scintillante immagine della donna single. Single and fabulous, recita infatti lo slogan della serie.
Con un taglio filosofico non astrattamente imposto, ma rispettoso delle istanze della sceneggiatura, si attua in questo testo un confronto con tutti i grandi temi che SATC porta alla luce: la libertà, la solitudine, le scelte, l’amicizia, i rapporti tra sesso, politica e religione. In più, in una sezione conclusiva di Apparati, si forniscono al lettore italiano numerose notizie sulla serie (locations, backstage, writing ecc.) tratte da materiali originali americani.
Ma ciò che questo libro vuole individuare sono soprattutto i vari aspetti della favola, neanche tanto nascosta, che costituisce il filo del racconto, per scoprirne l’essenza di ricerca romanzesca e romantica, interamente dedicata ad una stagione della vita delicata e transitoria, brillante e solitaria. Tutte le vecchie potenze mitiche (l’eros, il fato, l’occasione, il tempo, l’anima) sono attive nel tracciare questo percorso e nel delineare i contorni dell’unica forma intelligente e consapevole di favola che sia ancora possibile nella metropoli contemporanea.