Volumi pubblicati:

1999 Il mare
2000 Confini
2001 Fondamenta, architravi, foglie al vento
2002 Terre alchemiche

RADURE – QUADERNI DI MATERIALE PSICHICO è stata fondata da Enrico Borla, Ennio Foppiani, Fulvio Palazzolo e da altri psichiatri e psicologi nel 1997, con lo scopo di fissare e annotare le impressioni di viaggio all’interno di quel discorso dell’anima che è la psiche umana. Dal 1999 è pubblicata presso Moretti&Vitali.
L’idea della rivista è nata dalla metafora del viaggio, nell’eco della Lichtung heideggeriana, del lucus a (non) lucendo, del luogo dove, quando i sentieri interrompendosi sviano, l’oscurità e la luce del bosco si intrecciano permettendo per un attimo di cogliere qualcosa dell’intricato labirinto della psiche.
RADURE ha voluto obbligarci a comunicare all’Altro i nostri incontri lungo il cammino nelle terre dell’inconscio, affinché il nostro vero Altro interiore possa porsi in posizione riflessiva.
Questo scopre il senso del sottotitolo: il quaderno è uno strumento di studio, serve per esercitarsi e per fissare il progredire degli sforzi dello scolaro.
Ma esso è anche diario, di bordo, di viaggio, di vita, l’oggetto su cui si appuntano le idee, a cui si affidano i pensieri più intimi.
RADURE, però, sono anche i luoghi dove ci si “raduna”, dove si pone il campo, dove si accoglie, intorno al fuoco, l’Altro.
Anche questo vuol essere questa rivista: un luogo dove radunarsi a narrare i propri percorsi lungo le vie del fare psicoanalitico a prescindere da rigide barriere dogmatiche di visione del mondo.
Le sue anime sono diverse come diversi sono gli autori. Su questa idea negli anni la rivista si è sviluppata, perseguendo un’idea monografica. Ciò ha costretto i redattori e gli autori a confrontarsi su di un unico tema di studio, pur provenendo da formazioni e visioni della psiche molto diverse ed anche questo è servito. Ma in realtà RADURE, come ogni azione nel campo umano non abbisogna di giustificazioni. Se tale idea si è attualizzata, ha preso corpo, e perché in qualche modo era necessaria al divenire del nostro proprio esserci.
Direttore responsabile: Grazia Longo
Comitato scientifico: Enrico Borla, Ennio Foppiani, Alessandro Defilippi, Franco Freilone, Antonio Gatti, Fulvio Palazzolo Segretaria di redazione: Ines Bossotto
Comitato di redazione: Gualtiero Armosino, Anna Corrado, Gesi Giuffrida, Sara Palazzolo, Stefania Samaia
Annuale
Prezzo del fascicolo singolo: euro 13,00
Abbonamenti biennali (due numeri in due anni)
Italia ordinario: euro 22,00 (due annualità)
Estero: euro 32,00; Enti e Istituzioni (Italia /Estero): euro 38,00