Per gli autori

Per gli autori, i traduttori e i redattori che pubblicano o collaborano con la casa editrice.
Norme Editoriali Generali (visualizza pdf)
Norme Editoriali Essenziali (visualizza pdf)
Bibliografie (visualizza pdf)
Abbreviazioni (visualizza pdf)
Citazioni (visualizza pdf)


Copyright

Gli autori – salvo diverso accordo – garantiscono che il lavoro che la nostra casa editrice decide di pubblicare non è stato già pubblicato altrove nella sua forma attuale e trasferiscono automaticamente il copyright a Moretti&Vitali Editori srl. Una volta pubblicato, il lavoro non potrà essere nuovamente pubblicato se non con esplicito consenso da parte di Moretti&Vitali Editori srl. Nel caso di utilizzo di materiale già apparso in altre pubblicazioni, gli autori dovranno richiedere un’autorizzazione per la riproduzione di figure, tabelle o parti estese di testo alla casa editrice e all’autore della pubblicazione originale, e inoltrare a Moretti&Vitali Editori Srl copia dell’autorizzazione ottenuta. La fonte originale andrà quindi debitamente menzionata nel lavoro.


Scheda del volume

Ogni testo deve essere accompagnato da una scheda di lavorazione che contenga, fra l’altro: titolo della pubblicazione, nome dell’autore, eventuale curatore o altra persona di riferimento, tutti i recapiti utili.


Copertina

In generale, la copertina è frutto della cooperazione fra le indicazioni dell’autore e una valutazione dell’editore. Infatti, sia l’immagine sia i testi devono rispettare tanto il contenuto del libro quanto criteri di opportuna comunicazione editoriale. Gli autori, in accordo con la direzione editoriale e i curatori di collana, possono quindi proporre immagini (purché libere di diritti d’autore) per la copertina, ma la scelta finale sarà in ogni caso a cura dell’editore. Le note di copertina (in quarta o nei risvolti) fanno parte anch’esse della strategia di comunicazione del volume: all’autore viene quindi richiesta una prima proposta orientativa, eventualmnte da rielaborare da parte dell’editore. Le note biografiche sono invece totalmente a cura dell’autore(l’editore si riserva di intervenire solo in caso di scorrettezze o per motivi di opportunità).


Editing, impaginazione e correzione

L’editore provvede alla cura editoriale dei testi e alla loro impaginazione e forma grafica. Nel caso di testi che richiedono un consistente lavoro di editing, questo verrà comunque condotto in stretta collaborazione con l’autore. Tranne casi particolari, la correzione delle bozze è a cura dell’autore, ovvero del traduttore o del curatore del volume. Per la correzione delle bozze gli autori sono pregati di attenersi alle indicazioni fornite. A conclusione del lavoro di editing, impaginazione e correzione, l’autore firmerà per approvazione alla stampa una copia del menabò finale. Tale approvazione riguarda anche le immagini (disegni, grafici, foto, ecc.), dal punto di vista della loro rispondenza agli originali, della loro qualità e leggibilità, e per come appaiono nel menabò sottoposto all’autore.


Schede per la promozione del libro

Tutti i volumi Moretti&Vitali vengono con giusto anticipo fatti conoscere ai librai attraverso una scheda promozionale. In genere, questa viene preparata circa otto-sei mesi prima rispetto all’uscita in libreria.

La scheda di promozione è curata dall’editore e comprende tutto ciò che è utile alla valutazione commerciale del volume, e quindi alla prenotazione di copie, da parte dei librai:- i dati del volume (autore, titolo, collana, formato, prezzo, isbn)

– la copertina

– una sintetica presentazione del volume

– una breve presentazione dell’autore

– indicazioni su specifici target di lettori

– altro materiale (ad esempio recensioni di altre pubblicazioni dell’autore)

Per facilitare la redazione di questa scheda gli autori sono pregati

di scaricare il modello (download non disponibile) che abbiamo preparato, compilarlo e rispedirlo

a redazione@morettievitali.it.