Narrazioni della conoscenza
Gianluca Cuozzo
Utopie e realtà
 
 
pagine 223 | prezzo 16,00€ | cm 14,5x21

Come conciliare melancolia e utopia con il realismo? Molti stupidi, o ingenui, o magari in malafede, pensano che il realismo escluda l’utopia, e che consista nell’accettazione della realtà. Ma ovviamente (e questo libro ne è una prova esemplare) non è così. Essere realisti significa voler conoscere il mondo così come è, per poterlo cambiare, e renderlo il più vicino possibile alle utopie e ai desideri. Non si vede altro modo per cambiare. Conoscere l’attrito del reale, la difficoltà dei mutamenti, e soprattutto la straordinaria debolezza umana, è la sola maniera per poter trasformare il mondo. Dire, invece, “Yes, we can” è un modo per mettersi l’anima in pace, o meglio per convincere gli altri di qualcosa di cui non siamo convinti noi stessi.

Di qui l’antropologia negativa che costituisce il centro più vero e profondo del libro di Cuozzo. Il peggiore utopista, l’utopista che illude e basta, è quello che proclama che “l’uomo è nato libero, ma è dappertutto in catene”.

Ma proprio partendo di qui l’uomo può migliorarsi, anzitutto rimediando alle proprie insufficienze. L’uomo è l’animale malato. E l’immensa produttività della tecnica, così come l’immensa attrattività degli oggetti che produce, e l’immane quantità di scorie e rifiuti che vengono generati da questo processo, sono il frutto di questa malattia.

Dalla prefazione di Maurizio Ferraris


 
pagine 112 | prezzo 15,00€ | cm 14,5x21

Leggendo l’affascinante studio di Eva Pattis Zoja e Liliana Liturri mi è tornata in mente una frase di G. K. Chesterton che fa più o meno cosí: Le fiabe – e allo stesso modo, i sogni – non dicono ai bambini che i draghi esistono. Questo i bambini lo sanno già. Le fiabe dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.

Gianrico Carofiglio

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Di solito i libri che vogliono aiutare a capire i bambini trasmettono punti di vista degli adulti. Pochi testi sui bambini sono veramente dei bambini come questo. Il “nottario” è proprio quello che la parola dice: un “diario” della notte. Per oltre un anno, durante un’ora settimanale, in alcune classi di scuola elementare i bambini hanno raccontato, disegnato, scritto i loro sogni. Si è così creato uno straordinario spazio di libertà, di sincerità, di intimità: una occasione difficilmente offerta dai programmi scolastici. I bambini hanno narrato in ogni senso i loro sogni: quelli notturni, ma anche desideri diurni, e indirettamente ansie non espresse. Al termine dell’esperimento le insegnanti hanno constatato che molte difficoltà, di integrazione o scolastiche, si erano avviate a soluzione nel modo più semplice, partendo da questo svelarsi giocoso dei mondi interiori.

La produzione spontanea di immagini è necessaria alla crescita, è una “terapia” naturale, che oggi spesso la tecnologia sostituisce con schermi televisivi o videogiochi: essi, come anche questo studio ha mostrato, possono rendere i bambini passivi e inaridire la fantasia attraverso il continuo consumo di immagini fatte in serie.

L’esperimento, condotto con straordinaria soddisfazione in Puglia, può essere replicato in qualunque scuola senza apparecchiature e senza costi. Sogni e fantasia sono gratuiti.