| Le forme dell immaginario |

pagine : 128
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 11,00
ISBN : 9788871864358
Anno di pubblicazione : 2009



acquista su amazon _____________
Pier Giacomo Lucchini
In un chicco d'uva come nel guscio della mia vita
 
 



Un percorso conoscitivo ispirato, fra le viti e le cantine dove si celebra il miracolo: la trasfor­mazione del chicco d’uva in vino, metafora del percorso verso il Centro, verso l’Altissimo, verso la Libertà.

Qual è il sottile filo rosso che lega il vino all’as­soluto?

Nella stessa liturgia cattolica, si assiste, per il credente, alla perenne trasformazione del vino nello stesso sangue del Cristo. Il vino è, non solo per la dimensione spiri­tuale ma nell’intera vita dell’uomo, un forte simbolo evocativo di ebbrezza e di poesia: capace di scaldare il cuore dell’uomo e di ren­derlo più docile al dialogo e al confronto, ma nello stesso tempo se bevuto in dosi estreme lo rende schiavo di comportamenti bizzarri, a volte violenti.

L’ebbrezza del cuore non è l’ubriacatura, que­sta è ottundimento e svilimento della dignità stessa dell’uomo, la vera ebbrezza è invece possibilità di confronto, di gioia e di poesia. La ricerca dell’assoluto non ha forse né un ini­zio né una fine, infatti, come è possibile ricer­care ciò o chi è da sempre? Tale interrogazione metafisica rende l’umanità schiava di una perenne ricerca, perfino per co­loro che si dichiarano non credenti, impegnati in una lotta potente che ne dilania i cuori e le menti. Il libro è una dichiarazione d’amore, tra colline rivestite di viti gravide d’uva, tra il pro­fumo del vino che canta mentre fermenta, le bottiglie d’annata che guardano l’autore an­nunciandogli che la poesia può anche essere un dono dell’ebbrezza dionisiaca e dunque una possibilità verso il divino, l’assoluto.