| Il Tridente Campus |

pagine : 169
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 15,00
ISBN : 9788871862941
Anno di pubblicazione : 2005



acquista su amazon _____________
Aa. Vv.
I volti del sogno
a cura di Roberto Ortoleva, Ferdinando Testa  
Introduzione di Carla Stroppa. 



Un nodo stringe le maglie della coscien­za moderna: l’intreccio tra il sogno, che con la sua immateriale e palpitante pre­senza di immagini e di emozioni popola le correnti oscure della notte, e la perce­zione dei dati sensibili che con la sua concretezza popola le chiare vie del gior­no.

Dove si configura la “realtà” più vera e determinante per la coscienza e per il comportamento umano? Nelle immagini che popolano il buio della notte o nella luce che orienta le scelte del giorno? Che cosa influenza maggiormente la cosiddetta progettualità dell’Io? Che cosa il sentimento e le scelte esistenziali?

L’infanzia dell’uomo e del mondo è certo più incline al sogno e alla fantasia, mentre l’età adulta si orienta verso il pensiero e le conquiste. La storia di cia­scuno è lì a testimoniare e a raccontare il processo attraverso il quale prende forma questa evoluzione. Tuttavia, e sep­pure a differenti livelli di consapevolezza e di complessità, il rapporto fra il sogno e la realtà tangibile si ripropone sempre. Come un pendolo che con la sua oscilla­zione segue le leggi dei moti armonici e accompagna il fluire ininterrotto del tempo, così la coscienza umana oscilla fra i poli opposti della psiche, sempre calamitata da un centro, il punto focale in cui l’energia diviene massima e l’espe­rienza trova il suo ritmo essenziale.

E non potrebbe essere altrimenti.