| Il Tridente Campus |

pagine : 224
dimensioni : 16,5x24
prezzo : € 15,49
ISBN : 9788871861074
Anno di pubblicazione : 1998



acquista su amazon _____________
Mario Di Fiorino
L'illusione comunitaria
La costruzione moderna delle "comunità artificiali"
 
 



Schopenhauer racconta di due porco­spini, che se rimangono lontani hanno freddo, ma se si avvicinano troppo sen­tono gli aculei conficcarsi nelle carni. L’apologo richiama tanto la natura sociale dell’uomo, che non sopporta la solitudine e ricerca il calore degli affetti, quanto l’estrema problematicità dei rap­porti: il rischio di ferirsi è sempre pre­sente, quando non si rispetta troppo la distanza.

L’autore delinea l’ispirazione illumini­sta e poi positivista di grandi istituzioni comunitarie, esamina le vicissitudini storiche del manicomio dalle origini fino all’antipsichiatria. Ma le comunità pos­sono essere anche “comunità chiuse” e operare per mezzo di pratiche volte più o meno esplicitamente al “lavaggio del cervello” trasformandosi in truci istitu­zioni totali.

L’illusione comunitaria fornisce una chiave di lettura delle varie forme di esperienze e progetti comunitari per cambiare la realtà esistente e creare l’uo­mo nuovo: dal manicomio alle comunità terapeutiche deistituzionalizzate, dal Movimento Hare Krishna alle comunità degli Amish, da Scientology alle sètte delle nuove e più controverse religioni. Di Fiorino ricostruisce qui il filo rosso che lega le utopie comunitarie, in un controluce storico e antropologico che ne illumina legami segreti e aspetti fino­ra sfuggiti ai più.