| Narrazioni della conoscenza |

pagine : 136
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 18,00
ISBN : 9788871863931
Anno di pubblicazione : 2006



acquista su amazon _____________
Aa. Vv.
Il racconto ulteriore
Ovvero, il gesto narrativo del filosofo
a cura di Flavio Ermini  
Testi di Bonnefoy, De Moticelli, Donà, Duque, Gargani, Givone, Lacoue-Labarthe, Nancy, Prete, Sini, Tagliapietra, Vitiello. 



Cosa accade quando i filosofi tornano a nar­rare?

Senza allontanarsi dal loro cammino di conoscenza, alcuni pensatori si affidano in queste pagine al gesto narrativo. Il loro intento è di accostarsi con sempre maggio­re approssimazione all’essenza delle cose. Alcune questioni che rivestono un rilievo decisivo nel pensiero contemporaneo lasciano la rassicurante forma saggistica e si aprono alle mobili strutture del racconto, all’emozione di una storia. Dodici autori si affidano alla narrazione per dare vita a un racconto ulteriore, che pro­mette un senso più lontano di ciò che è rive­lato, antecedente all’intelligibilità. Un elemento è comune a tutte le narrazioni che questo libro consegna al lettore: al lin­guaggio che designa, si oppone il linguaggio apofantico che non crea ma disvela, in un lasciar apparire senza presupporre una volontà causale.

Queste storie vogliono far pensare a un fuoco fra le erbe di un campo. E in realtà ogni pagina possiede questo lontano lam­peggiare. L’occhio ne subisce la forza. Ma è un fuoco che non sta lì per svuotare lo spa­zio periferico, bensì per dargli movimento ed equilibrio. Aprendoci alla possibilità di aggiungere finalmente una frase inedita al nostro discorso ripetitivo sul mondo.