| Narrazioni della conoscenza |

pagine : 304
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 20,00
ISBN : 9788871863078
Anno di pubblicazione : 2006



acquista su amazon _____________
Flavio Ermini
Il moto apparente del sole
Storia dell'infelicità
 
 



E così quello che veduto nella realtà delle cose, accora e uccidi; l’anima, veduto nell’imitazione o in qualunque altro modo nelle opere di genio, apre il cuore e ravviva.

LEOPARDI

Da Eraclito a Celan, da Dostoevskij a Nietzsche, da Hölderlin a Heidegger, da Leopardi a Zambrano, da Petrarca a Zanzotto: ricostruire la storia dell’infelicità significa testimoniare che la dimensione dell’essere nel mondo è costituita dal do­lore dell’esistere.

Il moto apparente del sole segue passo dopo passo questo percorso conoscitivo dialogando con poeti, narratori e pensa­tori la cui parola in proposito appare de­cisiva. Attraverso le loro opere, Ermini si interroga sulla condizione della vita uma­na sperimentando un linguaggio poetico-narrativo che ne testimonia l’insensatezza.

Il moto apparente del sole svela altresì come il cammino di tali opere nell’arco dei secoli sia apparente almeno quanto lo è, sulla volta celeste, quello del sole; con­fermando che in realtà siamo noi a ruota­re nella loro orbita.

Questo libro sembra dunque indicarci che anche la semplice osservazione del mo­to apparente del sole può consentirci di incontrare la verità, perché nell’apparenza di tale moto – vera e propria metafora del nostro illusorio inoltramento nella vita – può essere colta in tutta la sua evidenza la lacerazione tra l’essere umano e il mondo.