| Andar per storie |

pagine : 192
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 12,91
ISBN : 9788871861159
Anno di pubblicazione : 1999



acquista su amazon _____________
Maria Cristina Koch Candela
Dentro una locanda
La terapia come sosta
 
 



Una locandiere intrattiene il suo ospite, gli racconta del proprio lavoro, di ciò che avviene dentro quel luogo di incontri e di “soste”. Ma l’ospite è il lettore stesso e la locanda è qui metafora del setting psicoana­litico, occasione per un conversare privato e complice, teatro di pensieri e passioni: un po’ chiacchiera, un po’ resoconto, un po’ scambio di emozioni.

Nel dialogo si introduce poi un’altra voce, quella di una “cittadina”, alter-ego dell’autrice, che si rivolge solo alla locandiera. È la voce del Logos, la testimone del mondo sociale e scientifico, voce consape­vole che sa ascoltare, tenere il timone, frena­re la protesta per il dolore di cui la locandiera è quotidianamente testimone.

Questa insolita teatralità, composta in una scrittura fra saggistica e biografia, ci racconta così del tentativo di evadere da una trattazione gergale dell’avventura terapeuti­ca: tentativo di far cadere la diffidenza e le resistenze verso la psicoanalisi, per far nascere il desiderio di quell’incontro.