| Il Tridente Saggi |

pagine : 324
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 19,00
ISBN : 9788871864419
Anno di pubblicazione : 2010



acquista su amazon _____________
Massimo Diana
Figure dell'amore
Percorsi di umanizzazione I
 
 



Percorsi di umanizzazione parte dall’assunto che due cose sono veramente essenziali: imparare ad amare e prepararsi a morire. All’esplorazione dell’arte dell’amore è dedicato questo volume, figure dell’amore. L’amore è la via che conduce alla maturità e ad una pienezza di vita; una via all’individuazione, cioè alla verità di se stessi. L’amore è la via e nel contempo la meta. Un cammino che può essere solo raccontato attra­verso i simboli e le immagini che la tradizione ci ha consegnato nella forma dei miti, delle fiabe, delle religioni. Il volume racconta dunque la via all’amore – che è anche la via dell’amore – attraverso le immagini di alcuni miti, fiabe, leggen­de, romanzi, film, dipinti, per lasciarsene com­penetrare ed essere da questi efficacemente rigenerati.

Il secondo volume – Legami costituirà una sorta di continuazione: per amare è necessario sciogliere i legami biologicamente preordinati dalla natura allo scopo della sopravvivenza, per imparare a vivere nella libertà dello spirito e del non-attaccamento. Sciogliere i legami vuoi dire anche predisporsi a sciogliere le vele, a supera­re l’ultimo e definitivo legame, quello con la vita, e quindi accondiscendere serenamente al proprio morire.

Ma sia per imparare ad amare che per predi­sporsi al proprio radicale venir meno, costitui­sce una formidabile risorsa poter vivere un’esperienza di relazione di fiducia con l’Assoluto, cioè guadagnare una dimensione in senso lato religiosa. È questo ciò che aiuta ad accogliere la vita nella sua pienezza come anche nella sua tragicità. Questo è il tema trattato nel terzo volume, Credere. Una religiosità per la seconda metà della vita, contrassegnata dal­l’esperienza del trascendente, dall’apertura e dalla disponibilità al dialogo, dall’accoglienza di tutto ciò che è vita.