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Ci sono passioni che attraversano una vita determinandone il destino, come quella che Jung riconobbe in Freud, di cui scrisse, nel Necrologio: “… egli era un ‘posseduto’, cioè uno della cui anima aveva preso possesso la potenza di un’illuminazione che soggioga e più non abbandona. Fu l’incontro con le idee di Charcot a destare in lui quell’immagine primordiale dell’anima preda di un dèmone, e a innescare quell’appassionata brama di conoscenza che doveva dischiudergli un mondo di tenebre. Egli sentì di possedere la chiave dei cupi abissi dell’anima”.
Rafael López-Pedraza, Sul duende
In margine a Teoria e gioco del duende di Federico García Lorca
Axel Capriles, L’esperienza della passione
sul filo del mistero della psiche
Carla Stroppa, L’accordo di bene e bello
Christian Gaillard, Anima o Sabina?
Diane Orniello Zervas e Francesco Donfrancesco, Memoria dell’invisibile. Immagini del Nord e del Sud a confronto
Margherita Guidacci, Sybillae
Dieter Schlesak, Anima passionale
Uno scrittore nel nostro tempo
Paolo Mattana, Passione, morte e redenzione poetica
L’estremo saluto di Ted Hughes a Sylvia Plath
Patrizia Lorenzi, La scrittura della nostalgia
Marina Gasparini Lagrange, L’infinita lettura
Mariolina Graziosi, Simone Weil. In cerca delle radici eterne
Mario Pezzetta, Simone Weil. Per una critica della violenza
Henry Corbin
Mistica e humour
Flavio Cuniberto
II Prato e la Kore
Sulla dottrina platonica dell’anima come spazio realizzativo
Monica Ferrando
II mistico crogiolo delle immagini
nella Resurrezione di Giovanni Bellini