| Le forme dell immaginario |

pagine : 80
dimensioni : 14,5X21
prezzo : € 14,00
ISBN : 9788871867984
Anno di pubblicazione : 2020



acquista su amazon _____________
Guido Brivio
Architetture dell'invisibile
Roger de Montebello e la verità in pittura
 
 



Se John Ruskin, in un passo memorabile di The Seven Lamps of Architecture, concludeva che la domanda più appropriata che si dovesse porre dinanzi a un’opera fosse: “Fu fatta con gioia, e fu felice chi la realizzò?”, di fronte alle opere di Roger de Montebello la domanda più urgente sembra essere: che cosa accade nel pittore mentre guarda?
Questo volume presenta la “ricerca veneziana” del pittore franco-americano de Montebello, introdotta da un saggio (proposto anche in inglese e francese) scritto da Guido Brivio, che cura l’intera operazione.
Che si tratti della punta della Dogana o della chiesa di San Michele che si dissolvono nella nebbia, delle variazioni ipnotiche sulla porta di Santa Teresa, dei cipressi iridescenti dell’Isola di San Michele o delle figure inafferrabili e metamorfiche della corrida, Roger de Montebello dipinge instancabilmente uno sguardo, le sue possibilità infinite o forse la sola e unica possibilità autentica, mettendo in scena che cosa accade qui mentre si guarda.

Guido Brivio, studioso di estetica e pratiche filosofiche, svolge la sua attività di insegnamento e ricerca presso l’Università di Torino. Tra le sue ultime pubblicazioni, per Moretti&Vitali, Libertà dell’amore (2014), Il labirinto di Narciso. Sade e Nietzsche nei simulacri di Pierre Klossowski (2015), Paradossi di Afrodite. Origine, eros, immagine (2017) e per Galilée (Paris), Kairos Melancolia (2018).

Roger de Montebello, laureato in storia dell’arte presso l’Università di Harvard, si è trasferito a Venezia nel 1992. Nella città lagunare, oggetto della sua ricerca estetica, vive e opera.