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L’arte ormai è dappertutto, pronta ad attirare la curiosità di un pubblico che desidera fare esperienza in un mondo che, più si globalizza, più vede crescere il deserto esperienziale. Ma sembra anche sistematicamente oltrepassare qualsiasi linea di demarcazione volta a definire che cosa è propriamente artistico rispetto a ciò che non lo è. Proponendosi, dunque, come un autentico problema per la filosofia, le cui risposte, tuttavia, rischiano di essere poco pertinenti, nel loro rimanere saldamente arroccate attorno ai poteri “forti” e “visibili” dell’oggetto, del significato e del concetto. La stessa critica d’arte si limita perlopiù a fornire parafrasi verbali dell’opera.
Perché non provare, allora, a confrontarsi profondamente con l’arte all’opera, senza volerla addomesticare e senza ricondurla totalmente alle macchinazioni dei poteri visibili? Un esperimento filosofico, che non solo potrebbe riconciliarci con l’evento, ma anche disostruire i blocchi e i condizionamenti, che precludono le possibilità di un autentico esperire. Contribuendo, infine, a restituire alla filosofia stessa il suo originario carattere di arte delle Muse, le quali, notoriamente, non parlavano, bensì cantavano e danzavano…
I saggi qui raccolti muovono dal tentativo di interpretare l’arte all’opera secondo il modello della danza, intesa come ciò che può scaturire solo dall’ineffabile contatto con quanto non si può pensare.