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Il lavoro dell’Autrice nasce dalla constatazione che il pensiero del folle è un pensiero immaginale. Attraverso un “procedimento per sottrazione” – così lo definisce – vengono asportate via via, come fa uno scultore davanti a blocco di marmo, tutte le componenti inessenziali all’immagine, all’emozione. Alla fine, il linguaggio del folle diviene quindi, paradossalmente, non verbale. Questa osservazione ci fa intendere come le immagini fotografiche che accompagnano le Storielle del testo siano in perfetta sintonia con il linguaggio immaginale della follia: bianco e nero, dissolvenze, evocazione di un oltre più intuito che percepito. Evocazione di significanti che rimandano indefinitamente ad altri significanti, ma anche struggimento per un approdo che, per quanto sia lontano, non è ancora impossibile.
Speranza, dolore, allegria, stupore, malinconia, condanne, assoluzioni, sberleffi, immagini ora grottesche ora angosciose: ci accorgiamo al termine della lettura di queste pagine che alcuni dei più segreti significati delle contraddizioni in cui viviamo, se spesso sfuggono a chi è ufficialmente sano, non di rado emergono come tracce nell’oceano grazie alle illuminazioni di chi è ufficialmente diverso e, al di là del freddo armamentario di separazioni su cui poggia l’edificio della scienza, gli consentono di essere una volta l’interprete, un’altra il critico più acuto, onesto o semplicemente spietato della comune quotidianità.