- Collane
- Amore e Psiche
- Il Tridente Saggi
- Il Tridente Campus
- Narrazioni della conoscenza
- Pensiero e pratiche di trasformazione
- I volti di Hermes
- Il castello di Atlante
- Echi dal labirinto
- Scrivere le vite
- Fabula
- Ritratti d'artista
- Le forme dell'immaginario
- Architettura e trasformazione del costruito
- Quaderni di ergonomia
- Biblioteca del Cefalopodo
- IMM'
- Altre proposte
- Altro
- In Vetrina
- Prossimamente
- Indici Analitici
- Riviste
- Ufficio stampa
La nuova serie della rivista l’Ombra riprende il progetto della prima serie, pubblicata tra il 1996 e il 2000, di sviluppare e ampliare le tematiche dell’immaginario e del simbolico in ambito filosofico e letterario, al fine di contestualizzare le dinamiche junghiane nella cultura contemporanea.
Grazie all’ingresso in redazione dell’A.R.P.A. (Associazione per la Ricerca sulla Psicologia Analitica), si garantisce alla rivista una connotazione prettamente junghiana aderente alla clinica, senza la quale si rischierebbe di evaporare in pura teoria.
Volume I: Gennaio 2013
Picnic di fantasmi a Fregene.
Giulietta degli spiriti di F. Fellini
Augusto Romano e Ferruccio Vigna
Sabina Spielrein: attraversamenti di confine
Alberto Favole
I, Too, Was Once a Human Being
Francesca Zizzi
Scrivendo Prendimi l’anima
– L’Ombra e il tradimento –
Alessandro Defilippi
A proposito di Prendimi l’anima
di Roberto Faenza
Lella Ravasi
The Dangerous Method
Clementina Pavoni
Il Maschile nel cinema di David Cronenberg:
A History of Violence e Eastern Promises
Davide Favero
La Russia di Sabina Spielrein
Roberto Salizzoni
Città spazzatura e natura selvaggia in J.G. Ballard: un’inquietante favola postmoderna
Gianluca Cuozzo
Le parole sono virus: A Dangerous Method
Mario Riberi
Jung e il cinema
Francesco Capra
“You can’t get off the track the City lays for you”:
lo spazio urbano tra modernità e alienazione
in Jazz di Toni Morrison
Simona Porro
Genio e nevrosi on film: Amadeus di Miloš Forman e The Music Lover di Ken Russell
Roberta Bussa
Recensione: La falena e la fiamma
Camilla Vangelisti
Recensione: Psyche and the Arts
Michele Di Bartolo
Recensione: Utopia e femminismo
Andrea Schellino