- Collane
- Amore e Psiche
- Il Tridente Saggi
- Il Tridente Campus
- Narrazioni della conoscenza
- Pensiero e pratiche di trasformazione
- I volti di Hermes
- Il castello di Atlante
- Echi dal labirinto
- Scrivere le vite
- Fabula
- Ritratti d'artista
- Le forme dell'immaginario
- Architettura e trasformazione del costruito
- Quaderni di ergonomia
- Biblioteca del Cefalopodo
- IMM'
- Altre proposte
- Altro
- In Vetrina
- Prossimamente
- Indici Analitici
- Riviste
- Ufficio stampa
Da sempre l’architettura viene analizzata attraverso la combinazione di diverse forme grafiche. Per lo studio e la conservazione del patrimonio architettonico si tratta oggi di andare al di là delle procedure empiriche e artistiche che hanno fornito risultati ammirevoli, si pensi alle restituzioni analitiche di Letarouilly o di Viollet-le Due, alle viste assonometriche di Choisy o alla tecnica di rappresentazione sviluppata dall’Ecole des Beaux-Arts.
Quest’opera – pubblicata in Francia nel 1992 dal Ministère de la Culture – costituisce un momento di riflessione sulla rappresentazione e sul rilevamento dell’architettura e, contemporaneamente, un prezioso manuale pratico sui metodi di rilevamento architettonico. Essa descrive l’esperienza maturata dall’equipe dell’Atelier de Photogrammétrie dell’Inventaire Général de France trattando, nell’ordine, i problemi della rappresentazione dell’architettura, le operazioni di rilevamento per l’acquisizione dei dati di base, la definizione topografica dei punti nello spazio tridimensionale e le metodologie per il rilevamento topografico e fotogrammetrico applicato ai monumenti architettonici.
L’edizione italiana è stata arricchita dai contributi dei più importanti centri di ricerca nell’ambito fotogrammetrico architettonico e da alcune esperienze dell’attività professionale nel settore.
Un apparato illustrativo molto ricco e raffinato rende l’opera un prezioso ausilio per tutti coloro che operano nel settore del rilevamento architettonico.