| Quaderni di ergonomia |

pagine : 422
dimensioni : 16,5x24
prezzo : € 25,00
ISBN : 9788871863153
Anno di pubblicazione : 2006



acquista su amazon _____________
Aa. Vv.
L'ergonomia tra innovazione e progetto
Sistemi di lavoro e stili di vita
a cura di Sebastiano Bagnara, Riccardo Tartaglia, Francesca Tosi  
 



Fino a pochi anni fa la distinzione tra casa e luoghi di lavoro, fra attività lavorative e ricreative era netta. Luoghi, tempi, tecnologie, strumenti impiegati in am­bito lavorativo non trovavano spazio nelle altre attività umane.

Oggi capita quotidianamente di utilizzare i medesi­mi strumenti per svolgere il lavoro propriamente det­to, per lo svago, per la conduzione della casa, per lo studio e l’apprendimento. La diffusione del personal computer prima, e di Internet poi, ha reso evidente, per esperienza comune, la continuità tra vita e lavoro. L’ergonomia, il settore di ricerca e di applicazione che studia e progetta le interazioni tra individui e tecnolo­gie con l’obiettivo di adattare strumenti e compiti alle capacità e ai limiti dell’essere umano, ha spesso antici­pato, e, sicuramente, sempre accompagnato questo processo di trasformazione del lavoro e del vivere.

Il tema di questo congresso nazionale – “sistemi di lavoro e stili di vita” – vuole intenzionalmente sottoli­neare la continuità fra vita quotidiana e lavoro, e si propone di stimolare un fruttuoso dialogo tra pro­fessionisti e ricercatori impegnati in diverse aree: dall’apprendimento, alla vita ricreativa, ai servizi, ai siste­mi produttivi industriali.