pagine 240 | prezzo 15,00€ | cm 11,5x16,5

Nel lontano 1985, diceva James Hillman: «Non è soltanto la mia patologia che si proietta sul mondo, ma è anche il mondo che mi inonda con la sua sofferenza non lenita». Questo è il filo conduttore del volume, che, partendo dai sogni raccolti durante il primo confinamento, si misura con l’esperienza psichica della pandemia.
I sogni, considerati immagini del mondo e della storia, intrinsecamente curative, attraverso un corpo a corpo con l’arte si espandono e fioriscono. Diventano quadri e richiamano altri quadri. Parlano dell’anima del mondo, del suo patire, chiedendo uno sforzo immaginativo per poter avvicinare l’impensabile.
E ancora e sempre la domanda è: come possiamo confrontarci col “Terrificante”, cercando di far sì che la morte e la distruzione non restino le ultime parole dell’umano? Come possiamo “bonificare”, usando un termine di Fornari, la violenza, la guerra, la malattia, la mancanza di senso? Forse l’unica via ha a che vedere con la tolleranza del lutto e l’apertura alla bellezza.

Rosa Porasso, laureata in filosofia, è psicoanalista (con doppia formazione junghiana e meltzeriana) e arteterapeuta. È stata formatore di arte terapia presso il Centro di formazione nelle arti terapie di Lecco. Suo interesse precipuo è il punto di intersezione fra psiche, immaginazione e arte. Vive e lavora a Torino.


 
pagine 112 | prezzo 12,00€ | cm 14,5,x21

L’autrice ha già pubblicato nel 2019 in questa stessa collana la raccolta Una visita a Hölderlin (premio “Opera prima” al XXI Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano”, Fiorino d’argento al Premio Firenze 2021, premio Prato poesia 2021; Medaglia d’Onore al Premio Internazionale di poesia Don Luigi di Liegro 2020, secondo classificato al Premio “Poesia Onesta” 2022) e proprio da un verso di quella raccolta è tratto il titolo della presente, quasi a vo ler creare un ponte ideale fra i due libri. In un’epoca in cui si è tristemente sperimentato l’isolamento a causa della pandemia, l’autrice ha sentito il bisogno di ripensare il tema della casa in varie prospettive. Nella prima sezione si esplora il motivo della clausura che genera allucinazioni come quella della figura del Precettore, un alter ego che mima la vita fra le pareti domestiche, e capace di sviluppare altresì visioni tenebrose (Gotico). Nella seconda sezione, che ha il titolo della raccolta, varcata la soglia, si rinviene il tema della natura sentita come uno spazio rassicurante, pervaso da un senso di intimità e di tenerezza, in grado di demonizzare anche i suoi aspetti più temibili. Nella terza parte (Una traboccante onnipresenza) la casa è il cosmo, quell’uno tutto di neoplatonica memoria in cui gli opposti si uniscono nella tensione numinosa della corda dell’arco. Alla fine del percorso si colloca il demone perturbatore, Il trickster, visto come elemento disgregatore e nello stesso tempo, quasi a dispetto, come forza creativa, con cui bisogna fare i conti per trovare un difficile equilibrio.
Al fondo sta un’idea di poesia che, pur non collocandosi del tutto fuori dalla storia, aspira per mezzo di un denso linguaggio immaginifico e un lessico a tratti pervaso di toscanismi, a vivere l’istante come una folgorazione, come riflesso di una dimensione cosmica che sola rende possibile la percezione dell’eterno: Vita è andare/ per folgori /in un cielo terso. /E tu sarai allo scoppio/ ogni volta/ eterno.