pagine 120 | prezzo 13,00€ | cm 14,5x21

Le “pinocchiate” sono quei testi che riprendono, in forme anche molto diverse, il personaggio creato da Carlo Collodi, al secolo Carlo Lorenzini, nel celebre Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, all’inizio degli anni Ottanta dell’Ottocento.

Con Play it again, Pinocchio, Luciano Curreri cerca di tracciare, in seno a un’idea speculare di Novecento e d’infanzia, una storia delle “pinocchiate”: l’inarrestabile ritorno del burattino birichino è un’odissea nutrita di politica, propaganda, pubblicità oltre che di critica, letteratura, cinema, teatro, opera dei pupi, canzonette, fumetto… Dopo averne seguito le tracce in ambito futurista, nel periodo storico dei manifesti e nei dintorni della guerra europea, l’autore prova a circoscriverne un paio di categorie più precise: le “pinocchiate” fasciste e le “pinocchiate” salgariane.

Le prime vorrebbero irreggimentare il burattino, straniandone l’anarchica disponibilità all’avventura, che le seconde, invece, paiono tutelare, superando, almeno in parte, la canonica opposizione Collodi-Salgari della nostra storia letteraria.


Nella nostra quotidianità ci capita molto spesso di entrare in un bar per prendere un caffè o un aperitivo, lo facciamo con una certa disinvoltura senza dare alcun rilievo al luogo stesso. Bar, caffè, bistrò, pubs e, più in generale, i servizi pubblici di ristoro svolgono viceversa una funzione importante nella società contemporanea come “luoghi terzi”, interstiziali, a metà tra il mondo della famiglia e il mondo del lavoro. Costituiscono cornici all’interno delle quali si sviluppano dinamiche particolari, dove si rinforzano le identità e il capitale sociale preesistente ma anche si aprono nuove relazioni con lo sconosciuto. Il testo affronta questi temi partendo da una analisi delle varie popolazioni che troviamo in città e che frequentemente vengono a contatto proprio negli esercizi pubblici. Da luoghi di formazione della opinione pubblica oggi i bar sono soprattutto luoghi di passaggio dove però i soggetti possono ancora mettersi in gioco – aprendosi a nuovi rapporti – o, al contrario, chiudersi in sé stessi. Rappresentano tanto il contesto del leisure e della aggregazione, quanto lo specchio delle solitudini metropolitane. Essi ricalcano il genius loci di una città oppure ne stravolgono l’immagine più consolidata rispondendo a pratiche di consumo globalizzate. Sono infine di vario tipo: dal locale storico al bar di periferia, dall’osteria di campagna al chiringuito sulla spiaggia, dal bar del museo all’internet caffè. Luoghi dove amiamo perderci come flâneurs solitari o in compagnia delle persone che più amiamo.