Date/Time
Date(s) - 15 Dic 2017
9:00 PM - 10:30 PM
Location
Libreria Popolare
Category(ies)
Venerdì 15 Dicembre 2017 ore 21:00 presso la Libreria Popolare di via Tadino via Tadino 18 – Milano
ARPA: Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica PATHOS: PERCORSI DEL PENSIERO E IMMAGINI DELL’ANIMA NELL’INCONTRO PSICOANALITICO relazione di : Carla Stroppa
Molto spesso il male individuale riflette quello del mondo e viceversa il male del mondo riverbera in quello individuale in una sorta di circolo vizioso difficile da intercettare e da interrompere. Tuttavia dall’inconscio che si manifesta all’interno della relazione analitica attraverso i sogni e le fantasie, emergono spontaneamente le immagini dell’anima che manifestano il pathos dimenticato nell’oscurità del mondo interiore con i suoi traumi ma anche col suo anelito all’oltre. Seguendone il “telos” simbolico rintracciabile nella storia del pensiero e dell’immaginazione, la coscienza si amplia, l’occhio vede cose che prima non vedeva, il pensiero si trasforma e i sintomi psicosomatici si placano e talvolta recedono del tutto lasciando spazio alla percezione delle connessioni tra psicologia individuale e psicologia collettiva.
ARPA – Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica Costituita in Torino nel 1998, è una associazione di analisti junghiani, che condividono il progetto di coltivare e diffondere lo studio della Psicologia Analitica e di preparare, attraverso un adeguato iter di formazione, nuovi analisti. E’ membro della International Association for Analytical Psychology (IAAP). www.arpajung.it è un sito dedicato ad argomenti inerenti la Psicologia Analitica, con aperture ad altri indirizzi psico-dinamici e a proposte di ricerca su temi Junghiani.